X
+A
-A
R

I percorsi sono tutti attivi ovvero permettono di vivere il museo perché sono itinerari guidati, caratterizzati sempre da impatto dinamico e modalità interattive, ben “oltre” la tradizionale visita guidata. Calibrati in relazione alle diverse fasce di età e alle diverse esigenze di approfondimento, consentono di cogliere tutti gli aspetti caratterizzanti ed essenziali del museo naturalistico ed archeologico. Il taglio di ogni percorso, quindi, può essere modulato in relazione a eventuali esigenze dell’insegnante.

Principalmente per la scuola primaria e secondaria di primo grado, i percorsi attivi prevedono sempre supporti didattici per l’esplorazione tattile. È una visita per ammirare, in tutte le sezioni, i reperti e i diorami più spettacolari come l’ecosistema bosco e l’ambiente fluviale per identificare gli animali e collocarli nel loro ambiente. Utilizzando una mappa e schede didattiche si individuano le caratteristiche e i particolari degli ambienti riprodotti.

Per i più piccoli (età 4/6 anni) una “nuvola guida” aiuta i bambini a osservare i vari ambienti in cui l’acqua è presente nei suoi diversi stati, a comprendere il ciclo dell’acqua e a conoscere gli animali che vivono nei fiumi.

DURATA
Una o due ore
DESTINATARI
Tutte le età

 

Alla visita al museo si possono abbinare i seguenti