Escursione naturalistica
Oltre l’esperienza della visita al museo, è possibile abbinare e programmare concordando con l’insegnante i tempi, anche l’escursione naturalistica. L’esperienza museale diventa così ricca di significato, assai diversa dalla tradizionale gita d’istruzione.
Il Bosco e il Fiume. Si tratta di escursioni organizzate dai naturalisti a scopo educativo-divulgativo e che si svolgono nell’ambiente naturale in cui il museo è inserito. Questo tipo di attività permette di accedere, con le classi e le guide, ad alcuni dei luoghi naturalistici di maggior interesse del territorio come il Monte Cornacchia e la Valle del Celone e di compiere in situ lezioni di grande valore educativo e scientifico. Si raccolgono le informazioni sulla storia del territorio e delle specie che lo popolano e si studiano le carte topografiche per affrontare l’escursione in modo consapevole.
A seconda della stagione, dell’organizzazione scolastica e il target degli alunni si analizzeranno gli itinerari escursionistici adeguati. In tutte le escursioni si effettuano attività di ricerca delle tracce, l’osservazione dell’ambiente e lo studio della vegetazione. Tale attività dal punto di vista didattico permette ai ragazzi di trascorrere una giornata all’aperto a diretto contatto con l’ambiente naturale.
Dal punto di vista sensoriale permette di sviluppare le loro capacità stimolando la curiosità e coinvolgendo emotivamente i ragazzi perché utilizzano:
- Vista: osservare i colori della natura e le sue infinite sfumature.
- Olfatto: riconoscere gli odori delle piante aromatiche spontanee, dei fiori dai profumi vivaci, della terra e del legno.
- Tatto: scoprire le specie arboree dall’analisi del tronco degli alberi (ruvido, liscio) dalle foglie ecc.
- Udito: percepire i richiami degli uccelli, il ronzio degli insetti, le foglie mosse dal vento, il crepitio di un ramo che si spezza.
La guida aiuterà i ragazzi ad individuare e riconoscere attraverso l’analisi delle tracce, la fauna e la flora presente.
- Favorire lo spirito di osservazione.
- Creare occasione di socializzazione attraverso lavori di gruppo.
- Creare e sviluppare l’interesse alla ricerca, alla conoscenza, alla riflessione su argomenti legati alla realtà e alle problematiche del nostro ambiente.
- L’ecosistema bosco, il lupo e tutti gli altri abitanti.
- Aria: il clima e gli uccelli.
- Le piante e la botanica generale.
- Gli animali e la zoologia.
- Il fiume: ecosistema meraviglioso.
- Tecniche di riconoscimento: il metodo naturalistico.
- I mammiferi: gli abitanti notturni dei nostri ambienti naturali.
CONSIGLI PRATICI
Gli ambienti dove si svolgono le osservazioni e le passeggiate sono stati selezionati e quindi privi di pericoli per i bambini. È importante però seguire alcune regole di comportamento per procedere in totale sicurezza dato che l’escursione si svolge in ambiente naturale.
Norme di comportamento
È severamente vietato abbandonare i sentieri.
Seguire le indicazioni dei cartelli informativi.
Tenere il tono della voce basso.
Non arrecare disturbo alla fauna selvatica.
Non raccogliere piante, fiori e funghi.
Lasciare puliti i sentieri e il fiume.
Non accendere fuochi.
Abbigliamento consigliato
Per i bambini e adulti: scarpe da ginnastica o trekking, stivali di gomma, calze di ricambio, tuta e giacca impermeabile possibilmente dai colori non vivaci. Si consiglia di portare taccuini e matite, e macchina fotografica.