I laboratori sul campo

Un percorso didattico sul tema dell’idrobiologia in cui la classe potrà partecipare ad un’attività laboratoriale presso il fiume effettuando un campionamento scientifico nel corso d’acqua con lo scopo di applicare direttamente su campo le tecniche di analisi. Il laboratorio sul fiume, affronta il tema del monitoraggio dello stato ecologico dei corsi d’acqua focalizzando l’attenzione sugli indicatori biologici (macroinvertebrati bentonici e diatomee) e su quelli chimici.

Alla fine dell’attività i ragazzi, attraverso specifiche schede, riusciranno a valutare lo stato ambientale del corso d’acqua analizzato. Per quest’attività si richiede una conoscenza di base di chimica e di ecologia. Note particolari: quando possibile in primavera si potrà accedere al fiume. Per il campionamento gli alunni dovranno munirsi di stivali di gomma, guanti di gomma e un eventuale ricambio.

   DURATA

2 ore

   DESTINATARI

Tutti

   STRUMENTI E MATERIALI

Guide naturalistiche, binocolo, mappe e cartine.

   ARGOMENTI TRATTATI

Indagine ambientale, botanica, zoologia, antropologia culturale.

L’escursione permette di interpretare il paesaggio con una modalità investigativa attraverso tappe sensoriali, mappe e fonti storiche, vecchie fotografie e altro ancora. Ne emergeranno riflessioni su come e perchè il paesaggio è stato plasmato dall’uomo nel tempo, sugli elementi di rischio in esso presenti e su una corretta gestione del territorio da parte dell’uomo. Si effettuerà uno studio vegetazionale dell’ambiente con guide e raccolta di reperti per il riconoscimento delle specie.

   DURATA

2 ore

   DESTINATARI

Tutti

   STRUMENTI E MATERIALI

Guide naturalistiche, binocolo, mappe e cartine.

   ARGOMENTI TRATTATI

Indagine ambientale, botanica, zoologia, antropologia culturale.